Cosa significa fare “consulenza condominiale” ?

Vuol dire esser un Consulente professionale in materia di Condominio e Patrimonio Immobiliare, quindi attendere a queste “semplici” mansioni:

  1. Conoscere il patrimonio immobiliare, le sue peculiarità, considerare le aspettative dei proprietari e dirigere le scelte per la conservazione e valorizzazione all’interno del contesto urbano;
  2. Prepare e tenere le assemblee dei partecipanti, gestire le diverse problematiche e conflitti, valutare gli aspetti sociali, patrimoniali, informare e indirizzare le scelte in funzione delle agevolazioni fiscali, dei programmi di manutenzione, delle rischiosità rilevate ovvero dei sempre nuovi adempimenti in materia di edifici ed impianti condominiali;
  3. predisporre bilanci completi e intellegibili, ripartizioni specifiche, prospetti personalizzati, riscuotere le rate, provvedere ai pagamenti, rendere la documentazione contabile personale sempre disponibile;
  4. Attendere agli adempimenti fiscali del Sostituto d’imposta, gestire i flussi della fatturazione elettronica, ritenute d’acconto, certificazioni delle operazioni in detrazione fiscale per la ristrutturazione edilizia, invio delle Comunicazioni Telematiche all’Agenzia delle Entrate, redazione delle dichiarazioni fiscali;
  5. Curare il rapporto con i fornitori, valutarne l’affidabilità, la sicurezza, la contrattualistica, gestire gli interventi di manutenzione, verificare le migliori condizioni economiche e sorvegliare che siano rispettate le disposizioni dettate e le norme in tema di sicurezza sul lavoro;
  6. Raccogliere e Conservare i documenti condominiali, renderli disponibili ai partecipanti, assistere i proprietari nelle fasi di compra-vendita e gestire i contenziosi con decisione ed esperienza.
  7. Gestione del credito: adoperarsi per evitare la costituzione di morosità, predisporre solleciti, richiami, procedure montorie ed esecutive, attraverso un’ufficio legale rapido ed efficace.
  8. Curare la propria formazione ed aggiornamento professionale certificato da Associazioni di categoria riconosciute, come ANACI, con incontri periodici,  crediti formativi obbligatori, aggiornamenti giornalieri sulla giurisprudenza, circolari, direttive,  nuovi adempimenti.
  9. Organizzare la propria attività aziendale per rendersi disponibile sia sul Condominio, in occasione di visite periodiche, sopralluoghi, richieste di verifica di problematiche personali, sia in uno studio con uno spazio adeguato, con del personale che può garantire il normale svolgimento delle attività, con una adeguata struttura informatica in regola con le disposizioni in materia di privacy e advanced web security.
  10. Proporre una struttura che consenta al condomino di affidare l’incarico con un elevato grado di fiducia e serenità, supportati dalla certificazione delle proprie competenze professionali, da adeguate polizze professionali a garanzia del cliente e dalla richiesta di un giusto compenso per le attività professionali che vengono richieste.

I NUOVI CONDOMINI – AVVIAMENTO

Avviare un Condominio è come iniziare l’attività di una nuova impresa partecipata, mettere in moto tutti gli impianti, rendere accessibili e fruibili gli spazi, attivare i contratti energetici e di manutenzione, ed ora più che mai tanta competenza, esperienza e capacità dell’amministratore nel “tenere il timone” durante la fase delicata dell’avvio.

Il nostro studio da anni è al servizio sia dei Costruttori, per formare e avviare il nuovo condominio, con assistenza nella predisposizione dei Regolamenti, Tabelle dei Valori millesimali e contrattualistica, come pure dei singoli proprietari che intendono iniziare l’avventura condominiale a seguito di investimenti, cessioni, frazionamenti ed altro.

Da sempre ci occupiamo anche di assistere i fabbricati “in gestione domestica” che avvertono tutta la difficoltà nel gestire “alla buona” il mondo di adempimenti e norme che hanno investito il condominio negli ultimi anni.

Le nostre competenze principali:

  • Valutazione degli edifici
  • redazione del regolamento
  • stipula dei contratti assicurativi, di fornitura e di manutenzione
  • attivazione degli impianti tecnologici (ascensori, automazioni, centrali termiche, impianti fotovoltaici)
  • Assunzione delle delibere e redazione dei fascicoli condominiali